Come iscriversi all’associazione
Per iscriverti a Progetto Limes compila il modulo di iscrizione.
La quota associativa annuale di 30 € comprende anche l’assicurazione sugli infortuni oltre che la copertura per responsabilità contro terzi.
Una volta iscritta/o potrai così partecipare a tutte le nostre escursioni oltre che a tutti i nostri eventi.
Come iscriversi alle escursioni
La prenotazione delle nostre escursioni è obbligatoria per verificarne la disponibilità.
In caso di forte maltempo l’escursione viene rimandata a data da destinarsi, senza essere annullata e senza perdere la validità del costo di iscrizione sostenuto al momento della prenotazione.
L‘iscrizione può essere effettuata sulla pagina Facebook riservata ai soci o in alternativa inviando un messaggio whatsapp al numero 3516331537 indicando il numero dei soci partecipanti e se sono presenti eventualmente minori d’età.
Ricordati che una volta iscritta/o sarà tua cura verificare la presenza nell’elenco dei partecipanti che verrà pubblicato sempre sulla pagina Facebook.
L’eventuale cancellazione della prenotazione deve essere effettuata 48 ore prima dell’appuntamento fissato. Sotto tale limite l’eventuale pagamento anticipato non potrà essere rimborsato.
Regolamento di partecipazione escursioni ed eventi
Il regolamento di partecipazione non è altro che un insieme di regole di buon senso che Ti chiediamo di rispettare, al fine di consentire a ciascuno di vivere al meglio l’escursione o l’evento, con uno spirito di gruppo e rispettando l’ambiente ed i luoghi attraversati ed i compagni di cammino che hai accettato nel momento in cui ti sei iscritta/o.
Integrazioni al regolamento per il contenimento del contagio di COVID-19
Ad integrazione del Regolamento e dei punti seguenti quale socio partecipante, per l’intera durata del periodo emergenziale dovuto al virus SARS-COV2, dovrai attenerti ai seguenti punti:
a. naturalmente non puoi partecipare in caso di temperatura corporea superiore ai 37,5°, se hai avuto sintomi influenzali o se si hai avuto, nei 15 giorni precedenti, contatti con persone affette da sindrome covid-19, o se sei sottoposta/o a misura di quarantena.
Nel momento in cui Ti iscrivi e poi partecipi dichiari sotto la tua responsabilità di non ricadere consapevolmente in una delle categorie sopra menzionate;
In caso sussistano limitazioni agli spostamenti fra territori diversi (es: zone rosse e arancioni, divieto di uscire dai confini regionali, comunali ecc.), non puoi iscriverti alle escursioni qualora per raggiungere la località di svolgimento della stessa tu sia costretto a contravvenire a quanto disposto in merito dalle autorità competenti. All’atto di iscrizione dichiari e riconosci preventivamente sotto la tua responsabilità che scegliendo di partecipare non contravvieni alle disposizioni che limitano la possibilità di spostamento in merito al contenimento dell’epidemia da Covid-19.
Rammenta che il coordinatore si riserva di non accettare partecipanti che manifestamente abbiano contravvenuto a tali disposizioni.
b. ricordati inoltre di avere al seguito la seguente dotazione:
- mascherina chirurgica monouso certificata CE o altro dispositivo lavabile di analoga valenza, certificato CE, in quantità adeguata alla durata dell’escursione, tenendo conto di un suo possibile deterioramento;
- almeno 150 ml di gel disinfettante a base alcolica certificato CE, non autoprodotto;
- guanti monouso in nitrile (da utilizzare solo in casi di necessità), in quantità adeguata alla durata dell’escursione;
- sacchetto per il corretto smaltimento dei dispositivi usati.
c. indossa la mascherina nei momenti di arrivo, accoglienza e registrazione, nel momento di incrocio sul sentiero con altri escursionisti, quando ci si avvicina al socio coordinatore e/o ad altri partecipanti e in generale quando non è possibile mantenere le distanze di sicurezza. Non va indossata ma tenuta a portata di mano durante la marcia.
d. mantieni una distanza minima fra te e gli altri di almeno 1 m durante le soste e almeno 2 m durante la marcia (fatta eccezione per nuclei conviventi).
Il pagamento della quota di partecipazione di € 10 per la singola gita potrà avvenire in contanti direttamente in loco oppure tramite pagamento elettronico con app Satispay.
Gradi di difficoltà dei trekking
Tutte le nostre escursioni a piedi sono classificabili, nella scala di difficoltà CAI, come, E = Escursionistico e cioè “Itinerari che si volgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (pascoli, detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono un certo senso di orientamento, come pure una certa esperienza e conoscenza del territorio montagnoso, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati Normalmente il dislivello è compreso tra i 500 e i 1000mt ed EE = Escursionisti Esperti “Itinerari non sempre segnalati e che richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni di montagna. Possono essere sentieri o anche labili tracce che si snodano su terreno impervio o scosceso, con pendii ripidi e scivolosi, ghiaioni e brevi nevai superabili senza l’uso di attrezzatura alpinistica. Necessitano di una buona esperienza di montagna, fermezza di piede e una buona preparazione fisica. Occorre inoltre avere un equipaggiamento ed attrezzatura adeguati, oltre ad un buon senso d’orientamento. Normalmente il dislivello è superiore ai 1000m. Sono pertanto generalmente adatte a chiunque si trovi in stato di buona salute fisica e sia mediamente abituato a svolgere attività motoria ed a camminare su sentieri.
Il minore o maggiore grado di impegno delle singole uscite dipende pertanto dalla distanza complessiva, tipo di percorso, condizioni ambientali e dislivello.
Queste informazioni potete trovarle in sintesi nelle schede di dettaglio di ogni singola escursione presenti nella pagina relativa alle escursioni in programma.
Le escursioni non sono generalmente consigliate ai minori al di sotto dei 14 anni.
Attrezzatura minima obbligatoria per i trekking
Il cammino è un’avventura e una scoperta che condividiamo con i nostri compagni.
Fra i compagni di viaggio abbiamo anche il nostro zaino. Per escursioni giornaliere è sufficiente uno zaino da 20-30 lt, la capienza aumenta proporzionalmente per escursioni di più giorni.
Indicativamente (poi ognuno può attuare le varianti del caso) uno zaino ben preparato per un’escursione di una giornata deve contenere:
Equipaggiamento invernale minimo (dotazione obbligatoria per le nostre escursioni invernali)
Scarponi da trekking alti impermeabili ed in buone condizioni, zaino (consigliato 20-30 l;), abbigliamento da trekking invernale, giacca protettiva antivento ed antipioggia, occhiali da sole, crema solare, guanti e berretto. Pranzo al sacco o spuntino a seconda della lunghezza dell’escursione.
Ulteriori informazioni su equipaggiamento puoi reperirlo sulle schede specifiche delle singole escursioni, consigliato un cambio completo da lasciare in auto (comprese le scarpe).
Consigliati: bastoncini da trekking, ghette, torcia frontale (obbligatoria per escursioni notturne). Thermos con bevanda calda almeno 1 L.
Equipaggiamento estivo minimo (dotazione obbligatoria per le nostre escursioni estive)
Scarponi da trekking alti in buone condizioni (consigliati impermeabili), zaino (consigliato 20-30 l), abbigliamento da trekking estivo, giacca protettiva antivento ed antipioggia nello zaino, occhiali da sole, crema solare, cappellino da sole. Borraccia con acqua almeno 1,5 / 2 L in considerazione delle condizioni di temperatura. Pranzo al sacco o spuntino a seconda della lunghezza dell’escursione.
Ulteriori informazioni su equipaggiamento sulle schede specifiche delle singole escursioni, consigliato un cambio completo da lasciare in auto (comprese le scarpe).
Consigliati: bastoncini da trekking, torcia frontale (obbligatoria per escursioni notturne), pantalone lungo. Per le notturne e per affrontare giornate di forte vento è sempre consigliabile avere nello zaino, anche in periodo estivo, un berretto e un paio di guanti di lana.
Oltre a considerare il materiale minimo da avere al seguito è bene tener presente il principio fondamentale di coprirsi con strati sovrapposti (“a cipolla”).
Per ottenere una protezione efficace contro il freddo e il vento è meglio ricorrere a numerosi capi di vestiario sottili e leggeri piuttosto che ad un unico strato spesso e pesante.
Ricordati anche di portare con te materiale per il primissimo soccorso come ghiaccio sintetico, cerotti e disinfettante nel caso di cadute o graffi o abrasioni.
Escursioni in bicicletta
Per le escursioni in bicicletta non sono richieste particolari abilità. È necessario essere in possesso della bicicletta e del casco di sicurezza.
Se non ne possiedi una, l’associazione provvederà al noleggio. Alla partenza è previsto un breve training sull’utilizzo della bicicletta, sulla sicurezza e sulle norme da seguire durante l’escursione.